INFORMATIVA IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
AI SENSI DEGLI ARTT. 13 e 14 DEL REGOLAMENTO UE 679/2016
FEMA CONSULTING S.r.l. (di seguito FEMA) è molto attenta alla protezione dei dati personali ed al rispetto dei principi della riservatezza e delle dignità delle persone. In tale ottica forniamo ai nostri Clienti, anche potenziali (di seguito “Clienti”), la seguente informativa.
1) TITOLARE DEL TRATTAMENTO, DPO E DATI DI CONTATTO
Il Titolare del trattamento è FEMA CONSULTING S.rl., in persona del suo legale rappresentante in carica, con sede in Senigallia (AN), Strada della Bruciata n. 10/4. FEMA ha designato un Responsabile della Protezione dei Dati (DPO) che può essere contattato al seguente indirizzo di posta elettronica: dpo@femaconsulting.it
2) FONTE DEI DATI E CATEGORIE DI DATI PERSONALI OGGETTO DI TRATTAMENTO
FEMA, quale Agente di Commercio di primarie Società (di seguito “Società mandanti”) eroganti servizi di telecomunicazione, nonchè di energia elettrica e di gas naturale (di seguito “Servizi”), salvo che non acquisisca direttamente dagli Interessati i dati personali, acquisisce e tratta esclusivamente i dati personali di quei Clienti che abbiano rilasciato esplicito ed espresso consenso ad altro Titolare del Trattamento alla comunicazione dei propri dati personali per finalità di marketing, in favore FEMA, quale autonomo Titolare del Trattamento. FEMA tratta le seguenti categorie di dati personali dei Clienti:
– Dati personali comuni, quali: nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, indirizzo e-mail e/o PEC, residenza e/o domicilio, recapito telefonico, documento di identità, IBAN, bolletta e fattura relativa all’utenza, codici del contatore dell’energia elettrica e del gas naturale.
FEMA non raccoglie, né richiede ai Clienti, dati giudiziari o appartenenti a categorie particolari.
3) FINALITÀ E BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO
I dati personali dei Clienti di FEMA saranno trattati per le finalità e secondo le basi giuridiche di seguito indicate:
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Per la promozione della vendita dei Servizi offerti dalle Società mandanti, mediante la compilazione di proposte contrattuali per la conclusione del contratto di fornitura tra il Cliente e le predette Società mandanti;
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Per la gestione del rapporto contrattuale e per il perseguimento di finalità funzionali, strumentali e/o complementari al rapporto di fornitura dei Servizi instaurato, o da instaurare, tra il Cliente e le Società mandanti (gestione delle richieste dei Clienti, gestione segnalazioni e reclami, gestione processo di attivazione del servizio e/o della fornitura, gestione richieste di portabilità);
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Per la determinazione e calcolo dei propri compensi provvigionali contrattualmente spettanti in virtù degli affari promossi;
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Per l’adempimento di incombenti burocratici e di obblighi legali di natura civilistica, tributaria e fiscale previsti in capo al Titolare, anche in materia di protezione dei dati personali;
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Per lo svolgimento di attività mirate al miglioramento dei processi aziendali, al fine di garantire standard più elevati di qualità e di efficacia dei servizi offerti ai Clienti;
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Per l’invio ai Clienti di comunicazioni ed informazioni, anche promozionali, relative al rapporto contrattuale instaurato con la Società mandante, ma limitatamente a prodotti e servizi analoghi o complementari a quelli già contrattualizzati (c.d. “soft-spam”);
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Per la comunicazione alla Società mandante dei dati dei Cliente per finalità di marketing, tra le quali l’invio ad opera di FEMA della proposta contrattuale;
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Per lo svolgimento di ricerche di mercato, vendite dirette, anche telefoniche, esercizio di attività di marketing, invio di materiale o di comunicazioni commerciali, pubblicitarie, promozionali e di offerte anche inerenti nuovi prodotti o servizi offerti da FEMA;
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Per la profilazione dei Clienti mediante attività di analisi volte a rilevare preferenze, scelte ed abitudini di consumo, al fine di migliorare i servizi offerti e/o di proporre offerte commerciali coerenti con gli interessi dei singoli Clienti;
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Per la comunicazione a partner commerciali di FEMA o comunque a soggetti terzi dei dati, che li tratteranno quali autonomi Titolari, per il perseguimento di proprie finalità di marketing.
Le basi giuridiche poste a fondamento del trattamento dei Dati sono:
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per le finalità indicate alle precedenti lettere a), b), e c), l’esecuzione di misure precontrattuali ovvero per l’esecuzione del rapporto contrattuale;
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per la finalità indicata alla precedente lettera d), l’adempimento di obbligazioni previste dalla Legge in capo al Titolare;
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per le finalità di cui alle lettere e) ed f), il perseguimento dell’interesse legittimo del Titolare del trattamento;
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per le finalità di cui alle lettere g), h), i) e j) il consenso palese, espresso e libero rilasciato dall’Interessato.
Il consenso prestato dal Cliente potrà essere revocato in qualsiasi momento, mediante invio all’indirizzo di posta elettronica privacy@femaconsulting.it del Modulo di esercizio dei diritti debitamente compilato, scaricabile dal sito di FEMA www.femaconsulting.it
4) OBBLIGHI NEL FORNIRE I DATI, MODALITÀ DEL TRATTAMENTO E RISERVATEZZA
Con riferimento al perseguimento delle finalità indicate alle lettere da a) a d), del precedente paragrafo 3), il conferimento dei dati personali da parte dei Clienti, così come la comunicazione dei propri dati alle Società mandanti per il perseguimento della finalità di cui alla precedente lettera g), sono liberi e volontari ma, tuttavia, necessari ed indispensabili affinchè FEMA possa inoltrare la proposta contrattuale alle Società mandanti. Pertanto, il mancato conferimento dei dati personali da parte del Cliente, così come la mancata comunicazione dei dati medesimi alle Società mandanti impedirà a FEMA di erogare il servizio offerto con conseguente impossibilità per il Cliente di far pervenire la propria proposta contrattuale alle Società mandanti. Per contro, il mancato rilascio del consenso al trattamento dei dati personali dei Clienti per il perseguimento delle finalità di marketing e di profilazione di cui alle lettere h), i) e j) del precedente paragrafo 3), non avrà alcuna conseguenza rispetto alla possibilità per i Clienti di usufruire dei servizi di FEMA. Quest’ultima, pur in assenza di consenso, ma fatto salvo l’esercizio del diritto di opposizione, potrà inviarti comunicazioni e/o richieste per il perseguimento delle finalità indicate alle lettere e) ed f) del precedente paragrafo 3). I dati personali dei Clienti sono trattati adottando le opportune misure di sicurezza volte alle loro tutela. Il trattamento dei dati è eseguito attraverso strumenti informatici e supporti cartacei, con logiche correlate alle finalità e comunque in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza dei dati. Il personale di FEMA che ha accesso ai dati personali, è debitamente designato quale autorizzato e formato sul rispetto del principio di riservatezza dei dati degli Utenti.
5) DESTINATARI E CATEGORIE DI DATI TRATTATI
I Dati personali dei Clienti di FEMA potranno essere comunicati a soggetti terzi per il perseguimento delle finalità indicate al precedente paragrafo 3) e, in particolare, alle seguenti categorie di soggetti che, ove ne ricorrano le condizioni, tratteranno i Dati in qualità di Responsabili del trattamento:
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Società esterne che svolgono servizi per nostro conto, quali a mero titolo esemplificativo: società che effettuano servizi di archiviazione e di data entry e/o di back office, società che svolgono servizi di assistenza ai Clienti, servizi amministrativi e contabili;
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Agenti e/o sub agenti di vendita;
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Professionisti che possono essere di supporto nel perseguimento delle finalità indicate e negli adempimenti di legge;
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In caso di prestazione di specifico consenso, Partner Commerciali e altri soggetti terzi di cui FEMA si avvale per l’esercizio di attività di marketing;
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Autorità pubbliche e giudiziarie e Pubbliche amministrazioni al ricorrerne dei presupposti;
6) TRASFERIMENTO ALL’ESTERO
FEMA non trasferirà i dati trattati dei Clienti ad un paese terzo o ad un’organizzazione internazionale, poichè i dati saranno trattati e conservati nell’ambito del territorio SEE.
7) TEMPI DI CONSERVAZIONE
I dati dei Clienti saranno trattati dal Titolare solo per il tempo necessario al perseguimento delle finalità indicate al precedente punto 3). In particolare, i dati trattati per finalità contrattuali, saranno trattati per tutta la durata del rapporto contrattuale e per i 24 mesi successivi alla sua cessazione, mentre i dati dei Clienti, trattati in virtù del consenso rilasciato saranno trattati fino a revoca del medesimo. I dati trattati per il perseguimento dei legittimi interessi del Titolare saranno trattati per un tempo non superiore a 36 mesi dal loro conferimento.
I dati dei Clienti potranno essere trattati anche per tempi maggiori, in caso di pendenza di contenziosi stragiudiziali o giudiziali, e comunque fino a che risulti necessario al Titolare per il pieno esercizio dei propri diritti, anche di difesa.
8) DIRITTI DELL’INTERESSATO
Ai sensi nella normativa vigente, l’Interessato potrà far valere i propri diritti verso il Titolare del trattamento, come espressi dal Regolamento 679/2016, ossia: – Diritto di accesso (art. 15); – Diritto di rettifica (art. 16); – Diritto alla cancellazione (art. 17); – Diritto di limitazione del trattamento (art. 18); – Diritto alla portabilità del dato (art. 20); – Diritto all’opposizione al trattamento (21); – Diritto di revoca del consenso, ove rilasciato; – Diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.
Per la modalità di esercizio dei predetti diritti, si prega di prendere visione della modulistica e della procedura pubblicate sull’apposita sezione del sito di FEMA www.femaconsulting.it
***MANIFESTAZIONE DI CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI ***
Dichiaro di avere preso attenta visione e di accettare i termini della sopra estesa informativa resa in materia di protezione dei dati personali ed acconsento liberamente ed espressamente al trattamento dei miei dati per il perseguimento delle finalità indicate alle seguenti lettere del punto 3 dell’informativa:
FINALITA’ DEL TRATTAMENTO |
CONSENSO PER SINGOLE FINALITA’ |
FIRMA PER SINGOLA FINALITA’ |
FIRMA UNICA PER LA MANIFESTAZIONE DI RILASCIO DEL CONSENSO A TUTTE E QUATTRO LE FINALITA’ DEL TRATTAMENTO DESCRITTE |
g) Comunicazione alle Società mandanti dei dati degli Interessati per finalità di marketing, tra le quali l’invio ad opera di FEMA CONSULTING della proposta contrattuale; |
X SI NO |
__________________________ firma |
_____________________________ firma |
h) Svolgimento di ricerche di mercato, vendite dirette, anche telefoniche, esercizio di attività di marketing, invio di materiale o di comunicazioni commerciali, pubblicitarie, promozionali e di offerte anche inerenti nuovi prodotti o servizi offerti da FEMA CONSULTING S.r.l. |
SI NO |
_______________________ firma |
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i) Profilazione mediante attività di analisi volte a rilevare preferenze, scelte ed abitudini di consumo, al fine di migliorare i servizi offerti e/o di proporre offerte commerciali coerenti con gli interessi degli Interessati |
SI NO |
_______________________ firma |
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j) Comunicazione a partner commerciali di FEMA CONSULTING S.r.l. o comunque a soggetti terzi dei dati per il perseguimento di proprie finalità di marketing |
SI NO |
_________________________ firma |
INFORMATIVE PRIVACY
MODULI DA SCARICARE
Esercizio dei diritti degli interessati